Pilates Fisios e la riabilitazione
In caso di infortuni o di patologie più o meno serie che impediscono i movimenti, è spesso necessario sottoporsi ad un periodo di riabilitazione per riacquistare la migliore funzionalità possibile in ogni possibile scenario. Esistono numerosi metodi riabilitativi ideati da esperti del settore per aiutare i pazienti in questo difficile percorso; a scegliere quale applicare è il fisioterapista, la figura professionale che – tra le sue altre mansioni – segue la riabilitazione dei pazienti.
Importantissima, quindi, è l’individuazione di un centro fisioterapico che proponga le metodologie migliori per noi e per i nostri disturbi, dal momento che la fase riabilitativa è fondamentale per tornare ad avere una qualità di vita soddisfacente.
Presso lo Studio Fisioterapico Annabella Raggi, per esempio, è possibile sottoporsi ad uno dei metodi di riabilitazione più efficaci del momento: Pilates Fisios. La Dottoressa in Fisioterapia e Osteopatia titolare dello studio propone questa metodologia innovativa che integra i principi base del Pilates con le conoscenze medico-scientifiche degli ultimi anni.
In cosa consiste il metodo riabilitativo Pilates Fisios e perché è tanto apprezzato
Il metodo Pilates Fisios è stato ideato in Italia e si distingue dagli altri per combinare competenze scientifiche alle tecniche del Pilates. Il trattamento che nasce da questo fortunato incontro è particolarmente versatile e si presta alla riabilitazione sia per eventi traumatici per da differenti patologie.
Una delle caratteristiche che rende le sedute di Pilates Fisios a Milano particolarmente efficaci è il ruolo attivo che viene richiesto al paziente. Infatti, pur basandosi su delle tecniche ben precise, il punto di forza di questa metodologia è la sua adattabilità alle esigenze del paziente che rimane sempre al centro del trattamento.
La riabilitazione attraverso il metodo Pilates Fisios si basa su un particolare tipo di approccio detto metacognitivo che ha come obiettivo principale far acquisire ai pazienti quella consapevolezza del proprio corpo e delle sue funzionalità che consenta loro di capire quali movimenti compiere in base alle varie circostanze e, ancora più importante, di correggere i comportamenti sbagliati al momento della loro esecuzione. Inoltre, nelle sedute di Pilates Fisios a Milano viene proposta una rieducazione globale del paziente.
Come funzionano le sedute di Pilates Fisios
Quando un paziente si avvicina per la prima volta al metodo Pilates Fisios, il fisioterapista provvederà a compiere una valutazione preliminare in cui verificare le sue condizioni di partenza sia in condizioni statiche che dinamiche, oltre che effettuare un’anamnesi approfondita. Scopo di questa fase è l’individuazione di un programma terapeutico personalizzato, basato sul tipo di patologia che si deve trattare, i movimenti compensativi da correggere messi in atto dal paziente e gli obiettivi fissati.
Ci teniamo a ribadire che Pilates Fisios è un vero e proprio trattamento terapeutico da svolgere sotto le attente indicazioni di un professionista. Solo il fisioterapista, infatti, è in grado di determinare gli esercizi più adatti al paziente, al suo disturbo e alle sue caratteristiche posturali.
Pilates Fisios: per chi è indicato
Il metodo Pilates Fisios viene consigliato per la riabilitazione di pazienti affetti da alcuni disturbi e problematiche. Tra queste troviamo le patologie posturali e a carico della colonna vertebrale, problemi articolari, malattie neurologiche come il Parkinson e problematiche relative al pavimento pelvico. Inoltre, questo trattamento riabilitativo è indicato anche per gli sportivi sia per recuperare in seguito ad un infortunio sia per prevenirne di futuri, per le donne in gravidanza.
Se state cercando una struttura in cui potervi sottoporre a sedute di Pilates Fisios a Milano, in città trovate lo Studio Fisioterapico Annabella Raggi. La titolare ha tutte le competenze per guidarvi nel vostro percorso riabilitativo attraverso questo innovativo trattamento.
Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento, consultate il sito internet ufficiale.
Commenti recenti