Cell. 329 2239314 info@annabellaraggi.com

Mal di terra: di cosa si tratta?

Dopo un periodo di stop forzato, nelle prossime settimane riprenderanno i viaggi e con loro anche una serie di disturbi ad essi legati. Uno di questi è il cosiddetto mal di terra, un malessere ancora poco conosciuto che colpisce principalmente i viaggiatori dopo lunghe tratte in nave, aereo e persino in auto; chi ne soffre prova una continua e destabilizzante sensazione di movimento.

Conosciuto in ambito scientifico con il termine francese Mal de Débarquement, (MDD) letteralmente malessere da sbarco, il mal di terra è un tipo di vertigine che si presenta con una sintomatologia caratteristica, ovvero sensazione di continuo dondolio, ondeggiamento,  perdita dell’equilibrio sia da fermi che nella deambulazione e sensazione di “mente  offuscata”. Nella maggioranza dei casi, i sintomi si manifestano dopo un lungo viaggio e compaiono poco dopo la cessazione del movimento passivo.

Secondo gli esperti, il mal di terra colpisce più spesso le donne tra i 30 e i 60 anni di età e, soprattutto se non diagnosticato correttamente, un episodio può durare anche per anni. Purtroppo sembra che i pazienti che ne hanno già sofferto una volta possano essere soggetti a ricadute dopo essere tornati a viaggiare. 

Tale disturbo non ha ancora a disposizione una terapia farmacologica capace di alleviarne i sintomi. Tuttavia chi ne soffre ha a sua disposizione altre metodologie per superare un episodio di mal di terra; sicuramente una delle più efficaci è la fisioterapia praticata da un professionista esperto della patologia.

Mal di terra a Milano: affidati alla fisioterapista Annabella Raggi

Annabella Raggi, da 26 anni fisioterapista con 14 anni di specializzazione in osteopatia, è la professionista ideale a cui rivolgersi per trattare il mal di terra a Milano. Nel corso della sua carriera, infatti, la fisioterapista si è occupata di questo fastidioso e debilitante disturbo ed ha messo appunto un approccio terapeutico per aiutare i pazienti che ne soffrono basato sull’applicazione di tecniche di osteopatia cranio sacrale.

Secondo la sua esperienza professionale, Annabella Raggi, fisioterapista mal di terra Milano, bastano solamente tre sedute presso il suo studio perché i sintomi inizino a regredire per poi, nella maggior parte dei pazienti, sparire del tutto. 

Obiettivo della prima seduta è il recupero dell’equilibrio muscolare globale con tecniche articolari, fasciali e muscolari; nel corso della seconda, da fissare a circa una settimana di distanza dalla precedente, la fisioterapista verifica il mantenimento dell’equilibrio muscolare articolare recuperato durante il primo trattamento e quindi inizia a sottoporre il paziente ad una serie di tecniche cranio sacrali. Infine, nella terza ed ultima seduta la professionista controlla il mantenimento dell’equilibrio muscolare articolare e della ripresa del movimento cranio sacrale.

Nel corso degli incontri presso il suo studio, la fisioterapista mal di terra Milano si accerta inoltre delle condizioni generali del paziente e sceglie di conseguenza le tecniche che più si adattano ai differenti casi. I trattamenti proposti sia a livello cervicale che cranio sacrale, infatti, devono tener conto delle differenze individuali di ognuno e nel caso in cui il movimento fisiologico sia carente, Annabella Raggi metterà a punto una terapia mirata per il suo recupero. 

Negli anni di carriera in cui si è occupata di mal di terra a Milano, Annabella Raggi ha potuto osservare delle ricadute in pazienti che hanno intrapreso un nuovo viaggio in aereo, in nave o in macchina dopo essersi ripresi da un primo episodio di questo particolare disturbo. Fortunatamente, in questi casi è stata necessaria una sola seduta con la fisioterapista affinché la patologia tornasse a regredire.

Una situazione particolare si ha quando il mal di terra è associato ad altre patologie. In questi casi, che vanno ovviamente valutati singolarmente, la fisioterapista dovrà diversificare i trattamenti e fissare il numero di sedute in base alla gravità della disfunzione.

Chi soffre di mal di terra a Milano non deve fare altro che chiamare il numero di cellulare che trovate nella pagina contatti del sito dello studio Annabella Raggi, la fisioterapista è sempre disponibile per fornire chiarimenti e fissare un appuntamento per una visita.